Le 3 cattive abitudini da evitare per la cura delle forbici da parrucchiere

maggio132019

Le forbici professionali per parrucchieri possono essere un acquisto molto costoso. Un paio di forbici di qualità può avere un prezzo che varia da 200 a 2000 Euro, sappiamo bene che quando abbiamo uno strumento che funziona molto bene diventa investimento indispensabile per la propria attività, in questo caso ogni parrucchiere ne ha la necessità per poter lavorare meglio e soddisfare un maggior numero di clienti.

Il parrucchiere può allungare la durata delle forbici

Quando si investe una grande quantità di denaro su un nuovo paio di forbici da parrucchiere, è estremamente importante sapere come prendersene cura, ma diciamocelo, tutti noi abbiamo alcune cattive abitudini! In questo articolo noi di Forbici Tech facciamo un elenco delle 3 cattive abitudini che dovresti interrompere per prolungare la vita del tuo prezioso investimento.

Abitudine 1: lasciare le forbici sporche

Sapevi che dovresti pulire le tue forbici dopo ogni taglio di capelli? La giornata in negozio può essere veloce e frenetica e ti accadrà di lavorare su alcuni clienti quasi in contemporanea. Alla fine della veloce giornata, presi da altri impegni, ci si può dimenticare di fare una accurata pulizia della forbici che così intensamente hanno lavorato tutto il giorno, questo fa in modo che residui di capelli e di prodotti per lo styling si accumulino nei giorni a venire.

Il kit di pulizia delle forbici di Forbici Tech

È importante sapere che l'umidità dei prodotti può causare corrosione e ruggine. Il consiglio è quello di utilizzare un panno morbido e pulire le forbici dopo ogni taglio di capelli, in questo modo potrete evitare l'accumulo! È un’azione veloce e facile, quindi non ci vorrà molto tempo. Non sei sicuro che la prossima volta ti ricorderai di modificare questa cattiva abitudine? Bene, procurati un paio di panni morbidi di colori vivaci sparsi nel salone, in questo modo la prossima volta non potrai dimenticarti.

Abitudine 2: Non pulire le forbici in profondità e non "oliarle"

Usare un panno morbido per asciugare rapidamente le forbici dopo ogni taglio di capelli potrebbe sembrare sufficiente, ma non lo è. Il semplice tessuto non può raggiungere in profondità il punto di rotazione per pulire l'accumulo di capelli, soprattutto per le forbici dentati. Come è normale che sia, alla fine di una lunga giornata di lavoro, il nostro desiderio è solo tornare a casa il più rapidamente possibile, quindi raccogliamo i nostri strumenti di lavoro, li riponiamo frettolosamente e andiamo via, questa cattiva abitudine sicuramente accorcia la vita del tuo prezioso strumento.

Forbici Matsui Oro RosaLe forbici Oro Rosa Matsui


Per una perfetta cura prima di terminare la giornata è indispensabile utilizzare un po' di alcol e un batuffolo di cotone per eliminare i residui dei prodotti e quindi risciacquare con acqua calda e sapone. Molto importante assicurarsi che siano completamente asciutte si può utilizzare un panno morbido subito dopo il lavaggio. Dopodichè aprire le lame fino a formare un angolo di circa 90 gradi aggiungere quindi alcune gocce di olio nel punto di rotazione. Aprire e chiudere le lame e lasciarlo in azione per tutta la notte.

Abitudine 3: non riporre correttamente le forbici

L'ultima abitudine che devi cambiare è lasciare le forbici sul banco di lavoro o senza custodia in un cassetto dove possono facilmente graffiarsi, o danneggiarsi. È importante destinare una zona protetta in cui riporre le forbici. Dopo averle lavate a fine giornata, pulirli ti consigliamo di riporle in una custodia protettiva morbida e assorbente.


A questo punto siete pronti per interrompere le cattive abitudini? Bene, forse è arrivato il momento di investire in un paio di forbici di alta qualità!
Scopri la nostra ampia collezione di forbici professionali per parrucchieri realizzate con acciaio giapponese di prima qualità.



  • Garanzia a Vita
  • Spedizione Gratuita
  • Resi Facili
  • Vestibilità Perfetta Garantita
  • #1 nel servizio clienti
  • Utilizzato Da Professionisti In Tutto il Mondo